Il kakebo è un metodo giapponese che consente di tenere sotto controllo le spese in modo da gestire al meglio il propio denaro. Si tratta di uno strumento molto simile alle vecchie agende dei nostri nonni dove venivano annotate in dettaglio tutte le uscite relative all’amministrazione della vita domestica. Al tempo stesso, però, il metodo nipponico consente una migliore organizzazione delle finanze, grazie alla presenza di sezioni separate dove poter annotare le spese relative al cibo, all’abbigliamento o allo svago.
Il kakebo è acquistabile in diversi formati, ad esempio esistono edizioni con la copertina rigida a colori o con copertina flessibile e stile grafico essenziale. Prima di procedere all’acquisto, è consigliabile effettuare un’attenta valutazione di tutte le offerte disponibili e selezionare quella che fa al caso proprio.
Tra i formati più comodi ed economici, comunque, c’è quello del kakebo stampabile in formato pdf, perfetto per gestire e organizzare i conti e le spese di tutta la famiglia. Se vuoi utilizzare il nostro template puoi cliccare qui sotto e in pochi secondi potrai scaricare il kakebo stampabile del 2023 in pdf.
Cos’è un kakebo
Il kakebo è una sorta di agenda organizzata in righe e colonne e suddivisa in sezioni che permette di tenere conto delle spese quotidiane e di registrare le entrate e le uscite settimanali o mensili. L’agenda va compilata con costanza e dedizione perché risulti efficace, senza saltare nemmeno un giorno. Infatti, l’idea alla base di questo metodo di risparmio giapponese è quella di tenere sotto controllo il flusso di denaro riuscendo così a gestire al meglio le proprie liquidità, organizzandosi nel modo più opportuno e riducendo o eliminando le spese superflue.
All’interno del kakebo si trovano, in genere, quattro voci generali. La prima riguarda le spese di prima necessità, come bollette, mutuo, affitto, spese per gli alimenti o tasse. La seconda concerne le spese culturali, cioè quelle relative all’acquisto di libri scolastici, di narrativa e saggistica, ai concerti o alle visite a musei e mostre d’arte. La terza voce riguarda il tempo libero e lo svago dove vanno registrare le spese per lo sport, per i cosmetici, per i regali o per l’abbigliamento ma anche quelle per le uscite con gli amici o con i colleghi di lavoro. Infine, vi è una voce dedicata agli imprevisti, come per esempio la rottura di un elettrodomestico, una visita dentistica a seguito della comparsa di una carie o altri eventi non programmabili né prevedibili.
Grazie al kakebo è possibile tenere d’occhio le spese mensili e rendersi conto di quale sia la voce che fa spendere di più. In questo modo, acquisendo una maggiore consapevolezza delle proprie abitudini finanziare, si può riorganizzare il proprio budget e limitare le uscite non necessarie. In aggiunta alle voci per la pianificazione, il kakebo presenta delle pagine bianche adibite ai buoni propositi di risparmio. In questo modo, oltre a un approccio pragmatico e realista, l’agenda offre uno spazio introspettivo volto a riflettere sulle proprie aspettative e sui propri desideri, così da incentivare l’autodisciplina e alimentare i progetti, aiutando a visualizzare i sogni per il futuro e a renderli, così, sempre più concreti.
Kakebo 2023 in pdf
La soluzione più pratica per chi vuole iniziare a utilizzare questo strumento è quella di procurarsi un kakebo 2023 in pdf da stampare o da compilare direttamente in formato elettronico sul tablet o al pc, a seconda delle proprie preferenze e abitudini. Questo tipo di strumento è disponibile anche online, sia sotto pagamento che gratuitamente. Naturalmente, non tutte le offerte sono uguali e non tutti i siti propongono un kakebo affidabile e ben fatto.
Per questo motivo è bene rivolgersi a pagine web serie che trattino di argomenti relativi ai risparmi e alla finanza, così da stare certi che il kakebo proposto sia il più possibile simile alla versione originale giapponese. Le imitazioni fatte male, infatti, spesso conservano ben poco del rigore organizzativo e dell’aspirazione alla disciplina tipica del popolo nipponico. Invece, è proprio questo spirito della cultura del Sol Levante a rivelarsi così vantaggioso e utile nella gestione delle spese quotidiane.
Tra i migliori kakebo 2023 in pdf stampabili ci sono quelli organizzati in colonne dedicate ognuna a una specifica funzione. Per esempio, molti kakebo stampabili hanno una sezione adibita ai promemoria dove poter annotare la scadenza di bollette, rate, compleanni, matrimoni. Di fondamentale importanza, ad ogni modo, sono le colonne per il budget, le entrate, le spese mensili e quella per le spese fisse. Tutte queste sezioni rappresentano il cuore di un kakebo 2023 stampabile in pdf che rispetti lo spirito originario dello strumento e che consenta di tenere davvero nota di tutto ciò che riguarda le proprie finanze, così da poter mettere a punto un buon piano di risparmio.
Come compilare un kakebo
Per compilare un kakebo per prima cosa bisogna avere costanza e dedizione. La prima fase da mettere in atto è quella della pianificazione anticipata delle spese mensili, fissando un budget e chiarendo bene gli obiettivi che si desidera raggiungere. Settimana dopo settimana andranno segnate sul kakebo stampabile tutte le spese quotidiane, da quelle necessarie concernenti il cibo, l’acqua, l’elettricità a quelle più accessorie che riguardano l’abbigliamento, eventuali vizi come il fumo o le scommesse sportive e le spese culturali per i libri, il teatro, il cinema. Si consiglia di annotare anche il giorno in cui la spesa è stata effettuata, così da tenere traccia delle proprie abitudini inconsapevoli.
In secondo luogo, vanno man mano registrate nella sezione apposita le entrate, le uscite fisse, il denaro disponibile in un dato momento del mese. Queste pagine sono dedicate all’amministrazione mensile del denaro e permettono di avere una visione più globale della gestione delle proprie finanze. A fine mese sarà possibile calcolare la differenza tra budget iniziale e il totale delle spese, così da valutare quanto si è riusciti a risparmiare e, eventualmente, aggiustare il tiro per il mese successivo.
Infatti, per sfruttare al meglio il kakebo, si dovrebbe dedicare del tempo per riflettere e fare bilanci con cadenza mensile, così da rendersi conto se si è speso più del previsto e come mai ciò è accaduto. Il kakebo stampabile in genere è provvisto di una pagina dedicata proprio a questa importantissima attività. Riportandovi dettagliatamente la spesa totale effettiva delle 5 settimane precedenti (da non confondere con le uscite fisse), il budget previsto inizialmente e calcolando la differenza tra le due cifre è possibile trovare il risparmio effettivo (al quale non vanno aggiunte le entrate fisse). Se la cifra trovate corrisponde all’obiettivo fissato all’inizio, si può annotare la propria piccola vittoria così da prendere esempio per le prossime settimane.
Infine, il kakebo stampabile è molto utile anche per effettuare dei bilanci su base annua. La pagina dedicata all’analisi di fine anno va compilata riportando le spese effettuate ogni mese dell’anno suddivise per categorie. La panoramica annuale dei conti consente di visualizzare in breve l’andamento finanziario di tutto l’anno, così da avere una visione d’insieme e calcolare quanto si è riusciti a risparmiare durante l’anno. A questo punto, non resta che annotare le proprie riflessioni e i buoni propositi per il futuro.
CalcolarePrestito è un calcolatore di piano di ammortamento di prestiti: la nostra missione è fornire al consumatore uno strumento veloce e chiaro per le simulazioni di prestito.
Con i nostri articoli indipendenti inoltre aiutiamo i consumatori a comprendere il mondo dei prestiti e dei finanziamenti.