⏬ Inserisci i dati per calcolare la rata del prestito con TAN e TAEG ⏬

 
Importo Prestito (€):
Tasso d'interesse TAN (%):
Tasso Annuo Effettivo Globale TAEG (%):
Durata (anni):
Frequenza rate:
Maxi Rata Finale:
Giorni di Preammortamento (prima rata dopo giorni):

Preventivo gratis subito

Calcolo Rata con TAN e TAEG 📋

Calcolare le rate di un prestito può essere complicato, per questo è utile utilizzare un simulatore. Conoscendo il tasso d’interesse (TAN e TAEG) e inserendo i dati richiesti, il simulatore vi indicherà la rata mensile e vi fornirà il piano di ammortamento completo.

Questo form permette di inserire TAN e TAG, in modo da calcolare con precisione l’importo delle rate e la durata. Il nostro simulatore permette anche l’inserimento di ulteriori informazioni utili nel calcolare il prestito oltre a TAN e TAEG come ad esempio la presenza di una maxirata finale o il preammortamento.

Istruzioni per il 🔢 simulatore di rata prestito TAN TAEG

Per la compilazione dei campi ecco di seguito le indicazioni:

  • in Importo Prestito si deve inserire l’importo totale in euro;
  • in Tasso d’interesse si deve inserire il TAN;
  • in Tasso Annuo Effettivo Globale si deve inserire il TAEG;
  • in Durata si deve scrivere il numero degli anni di prestito;
  • in Frequenza rate si deve selezionare la frequenza di pagamento delle rate del prestito;
  • in Maxi Rata Finale si deve inserire l’importo di una eventuale rata finale (il campo è opzionale e va inserito solo in caso di presenza di una maxi rata di fine prestito);
  • In Giorni di Preammortamento si deve inserire il numero di giorni dopo i quali si vuole iniziare a pagare il prestito.

Cosa sono TAN e TAEG?

TAN e TAEG (Tasso Annuo Nominale e Tasso Annuo Effettivo Globale) sono entrambi i tassi di interesse usati per misurare il costo di un prestito o di un finanziamento. Il TAN è il tasso di interesse nominale, ovvero il tasso ufficiale applicato al prestito o al finanziamento. Il TAEG è una misura più complessa del costo effettivo dell’utilizzo del denaro poiché include anche tutte le altre spese connesse al finanziamento, come le commissioni e le spese di istruttoria.

Come calcolare la data di un prestito con TAN e TAEG

Il calcolo delle rate di un prestito richiede di considerare anche il TAN (tasso annuo nominale) e il TAEG (tasso annuo effettivo globale). Il TAN è la percentuale che rappresenta l’interesse che viene applicato al capitale del prestito. Il TAEG, invece, è la percentuale che rappresenta l’interesse complessivo che verrà applicato al capitale del prestito, inclusi eventuali costi aggiuntivi come commissioni e spese. In questo articolo approfondiamo questi concetti e le modalità di calcolo.

Per sapere qual è il piano di finanziamento complessivo sapendo TAN e TAEG puoi utilizzare il calcolatore a inizio pagina!